I Relè Passo Passo – Componenti fondamentali
- On 16 Maggio 2024
I relè passo passo sono componenti elettrotecnici fondamentali negli impianti elettrici civili. Questi dispositivi permettono di azionare un apparecchio elettrico, come una luce, da più punti di controllo, garantendo una maggiore flessibilità nell’utilizzo quotidiano degli spazi
Cos’è un Relè Passo Passo?
Un relè passo passo è un dispositivo elettromeccanico che consente di cambiare la posizione dei contatti di uscita eccitando “impulsivamente” la bobina. Lo stato dei contatti di uscita (aperto o chiuso) viene mantenuto fino alla successiva eccitazione della bobina. Questo tipo di relè viene definito “a impulsi”, “passo-passo” o “bistabile” poiché non richiede un’alimentazione continua della bobina per mantenere uno stato specifico ai contatti del relè.
Funzionamento dei Relè Passo Passo
Il funzionamento di un relè passo passo è molto semplice: quando la bobina viene percorsa da corrente elettrica, si genera un campo elettromagnetico che fa muovere la barra. Questa fisicamente fa girare le camme della rotella che fa uno scatto. In questo modo si apre e si chiude in maniera alternata il contatto. Questo significa che quando si preme il pulsante per la prima volta il contatto si apre, quando lo si preme la seconda volta il contatto si richiude.
Il vantaggio principale sarà un risparmio nel cablaggio e l’utilizzo di svariati pulsanti collegati in parallelo tra di loro. I relè della serie 27 Finder, noti per la loro affidabilità e versatilità, sono l’opzione perfetta per questo utilizzo, grazie all’eccellente qualità costruttiva e robustezza.
Relè Finder Serie 27: Versatilità e Qualità
I relè della Serie 27 di Finder sono componenti elettromeccanici versatili e ben costruiti, grazie alla scelta di materiali di alta qualità e a una progettazione intelligente, rappresentano una soluzione affidabile per il controllo di carichi elettrici. La Serie 27 è dotata di un circuito con bobina e contatti ad eccitazione comune. Questo significa che l’alimentazione del prodotto, che è di 230V AC, sarà la stessa che si avrà sul contatto di uscita. Pertanto, anche il carico dovrà essere alimentato a 230V AC. Il pulsante di comando è cablato solo su Neutro e, tramite il modulo per pulsanti luminosi, è possibile gestire fino a 24 spie luminose. In breve, la Serie 27 è progettata per funzionare con una tensione di alimentazione costante e offre la possibilità di controllare un numero significativo di spie luminose tramite il modulo dedicato.
Vediamo alcune caratteristiche chiave di questi relè:
- Tipo 27.25 – Relè ad impulsi 10 A:
- Questo relè presenta un circuito di bobina e contatti ad eccitazione comune. Ha 4 sequenze con 2 contatti normalmente aperti (NO).
- I terminali sono a bussola, e il relè è dotato di un limitatore di potenza per la bobina.
- È possibile collegare fino a 24 pulsanti luminosi tramite l’adattatore 027.00.
- Il materiale di contatto è privo di cadmio, garantendo la sicurezza e la conformità alle normative ambientali.
- Tipo 27.01 – Interruttore unipolare 1 (NO):
- Questo relè ha un circuito di bobina e contatti ad eccitazione comune.
- È dotato di un interruttore unipolare con 1 contatto normalmente aperto (NO).
- Anche in questo caso, è possibile collegare fino a 24 pulsanti luminosi tramite l’adattatore 027.00.
- I terminali sono a bussola e la bobina funziona con corrente alternata.
Tutti i relè della Serie 27 utilizzano contatti senza cadmio, questo è importante per garantire la sicurezza e la conformità alle normative ambientali. La lega di argento utilizzata per i contatti garantisce affidabilità e durata nel tempo.
Vai sul nostro shop online e scegli quella più adatta alle tue esigenze.