Come illuminare spazi ed eventi esterni
- On 25 Marzo 2024
Una corretta illuminazione degli spazi esterni gioca sempre un ruolo essenziale e generalmente ci rendiamo conto di quanto essa sia fondamentale solo dopo aver trascorso del tempo in luoghi non adeguatamente illuminati. Trovandosi in grandi aree come ampi parcheggi, grandi viali o campi da gioco è facile imbattersi spesso nei proiettori, prodotti molto comuni, capaci di fornire una luce brillante e intensa per mantenere questi spazi sicuri e protetti oltre che illuminati.
Sicurezza e Protezione sono infatti due concetti della massima importanza in ambito di illuminazione di grandi aree. Le soluzioni illuminotecniche impiegate a questo scopo, che si tratti di proiettori per testa palo o con fissaggio a parete, devono non solo convincere offrendo luce di massima qualità ma anche affermarsi in modo duraturo in condizioni estreme. Ma questo non è tutto: anche il design degli apparecchi è una componente che suscita sempre di più la sensibilità dei gestori, in particolare se si tratta di illuminare aree con carattere rappresentativo in prossimità di particolari edifici.
Quali sono i principali criteri per scegliere un proiettore da esterno?
I proiettori da esterno sono lampade con una potenza tale da illuminare aree precise. Esistono modelli specifici per irradiare un ingresso fino ad arrivare a un grande parcheggio per un centro commerciale ad esempio. Vediamo insieme le caratteristiche principali.
Fissaggio
Per scegliere il prodotto idoneo, bisogna prima di tutto determinare il tipo di fissaggio che si desidera: riflettore da fissare sul muro o a pavimento, da piantare direttamente nel terreno oppure da adattare a un palo stradale.
Potenza
La potenza dei fari da esterno va scelta in base alla collocazione e all’utilizzo. Varia da 10 a oltre 200 Watt. Essa però non va confusa con la potenza luminosa, espressa non in watt, ma in lumen. Più il numero di lumen è elevato, maggiore sarà l’intensità luminosa del riflettore da esterno. Ovviamente, una potenza media da 10/20w LED è sufficiente per illuminare ad esempio una porta d’ingresso, mentre una più elevata consentirà, fra le altre cose, di valorizzare l’intera facciata.
Gradazione luce
Viene espressa in gradi kelvin (K), la temperatura del colore consente di scegliere la tinta della luce del riflettore da esterno, partendo dalla più calda alla più fredda. Intorno ai 3000 gradi kelvin (K), il faro da esterno produrrà una tonalità bianco caldo, meno abbagliante, che diventerà neutra intorno ai 4000 K e fredda, una volta giunti intorno ai 6000 K.
Angolazione del fascio e distribuzione
Per angolo del fascio luminoso ci si riferisca all’ampiezza del cono di luce emesso. A seconda della dimensione dell’angolo, il cono di luce ha un diametro diverso: più piccolo è l’angolo del fascio luminoso, più stretto è il cono di luce
Apparecchi luminosi come i proiettori, inoltre, possono essere composti con distribuzioni del raggio luminoso simmetrico o asimmetrico. Con una distribuzione luminosa simmetrica, la luce si dirige verso tutte le direzioni in maniera omogenea. Questa tipologia di emissione è consigliata per spazi ampi e d’accento per compiti visivi. Una distribuzione luminosa asimmetrica, invece, è ideale per concentrare il flusso luminoso su un’area specifica. Quindi, può essere una soluzione efficiente per i prodotti con installazione sopra zone di ingresso a magazzini, ad esempio, dove sono presenti porte di carico/scarico materiali ed è necessario illuminare i piazzali e irradiare anche le zone di manovra dei mezzi.
Grado di protezione
All’indice di protezione (IP) del riflettore da esterno dipenderà la sua resistenza all’introduzione di corpi solidi e di polveri (indicata dalla prima cifra) nonché all’introduzione di corpi liquidi (indicata dalla seconda cifra). Pertanto, la scelta andrà fatta in base alla collocazione. Bisogna considerare che un faro da esterno riparato dalle intemperie necessita di un indice IP 44 mentre uno posizionato a terra, ad esempio in un viale, richiede un indice IP 67.
Qualità e funzionalità sono elementi imprescindibili per la realizzazione di qualsiasi progetto. Per questo Threeline
realizza prodotti LED dedicati per dar forma a tutti i progetti di illuminazione.
Proiettori Olympic e Lyon
Sono sempre di più i comuni, i club sportivi o le aziende che scoprono i vantaggi di un’illuminazione migliore e decidono quindi di modernizzarsi, ottimizzare la qualità e ridurre i consumi, dato che il risparmio energetico permette, tra le altre cose, di minimizzare i costi di mantenimento e recuperare l’investimento in un breve lasso di tempo.
OLYMPIC, dotati di driver MEAN WELL e chip LED LUMILEDS ad alta efficienza, con protezione contro le sovratensioni, scocca stagna IP65, lenti con il 95% di trasmissione e dissipatore in alluminio con vetro frontale che garantisce una protezione contro gli impatti (IK09). L’OLYMPIC è disponibile con diverse ottiche e optional di regolazione, così da adattarsi alle necessità di ogni progetto e garantire il miglior rendimento luminoso.
I LYON sono proiettori di alta potenza e qualità, e sono progettati per resistere alle intemperie e agli impatti, come indicano i gradi di protezione IP65 e IK08.
La scocca esterna è stata disegnata in modo da favorire la dissipazione termica. Nella struttura è presente una guarnizione che garantisce la tenuta stagna del vetro temperato frontale. All’interno è presente un riflettore che potenzia il rendimento del proiettore. Le lenti, che hanno un 95% minimo di trasmissione della luce, sono disponibili con 7 diversi angoli di apertura: 15° – 30 – 60° – 90° – 120° con ottica simmetrica e 3 angoli: 60×20° – 156×71° con ottica asimmetrica. Possono essere inoltre aggiunti come optional un sensore di movimento o di luminosità.
OLYMPIC e LYON sono due famiglie complete, disponibili in diverse potenze e temperature di colore, che contano ben 5 anni di garanzia.
Armature stradali RUA
RUA è una famiglia di armature stradali che offre un’ampia varietà di soluzione luminose per le diverse esigenze di mercato. L’efficienza luminosa di 130lm/W, supportata dal chip LED Nichia, assicura l’affidabilità del prodotto e fornisce eccellenti livelli di illuminazione e omogeneità, così che passanti e guidatori possano percorrere in tutta sicurezza zone urbane ed extraurbane.
La corretta illuminazione delle zone pubbliche riduce notevolmente il tasso di delinquenza e vandalismo, e permette inoltre ai passanti di osservare i particolari architettonici della città.